top of page

Hear4Me

Immagine 2022-10-21 130427.jpg

Sentire è sentisi

 

Hear4Me è uno strumento per comprendere il parlato attraverso la lettura del testo su diversi supporti.

Si basa sulla trascrizione vocale, utilizza diversi servizi di Microsoft, Google e AWS, tra cui l'intelligenza artificiale.

Hear4Me è una tecnologia assistiva (AT) che semplifica la comunicazione, aiuta a acquisire fiducia e a ristabilire l'autonomia delle persone con problemi di udito nelle conversazioni quotidiane, sia in casa che all'esterno.

na trascrizione per una serie di motivi.

La situazione

Secondo l'OMS, oltre il 5% della popolazione mondiale, circa 466 milioni di persone, soffre di un

 

 

a perdita dell'udito che influisce sulla qualità della vita e si stima che entro il 2050 più di 900 milioni di persone (ovvero 1 su 10) soffriranno di ipoacusia. Sordità e problemi di udito colpiscono ben il 5% della popolazione italiana, circa 5 milioni di persone.

Le persone sorde affrontano molte difficoltà e discriminazioni nella comunicazione, nell'istruzione, nel lavoro e nella socialità e per ottenere una reale inclusione è essenziale capire cosa viene detto/ascoltato. Non tutti però hanno le conoscenze\strumenti per poter trasmettere e/o farsi capire.

La tecnologia

Il parlato viene acquisito dai microfoni (dispositivi IoT) e il segnale viene inviato al nostro backend, che lo trascrive e applica diversi servizi di intelligenza artificiale per recuperare importanti informazioni: suddividere il testo per parlante, recuperare informazioni quali indirizzi e numeri di telefono, tradurre il testo. Sempre in tempo reale, la trascrizione e le informazioni aggiuntive risultano disponibili su diversi client: smartphone, display, Web browser.

Perché noi

La tecnologia di trascrizione esiste da tanti anni e si rivela molto utile per chi ha problemi di udito e ovviamente non solo, nei più svariati campi di utilizzo. 

Applicarla in una AT che combina l'utilizzo di dispositivi IoT specifici e l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per interagire nella società, è una innovazione che manca in un ambito, quello del deficit uditivo, che cresce purtroppo a dismisura.

Vogliamo offrire un prodotto dal design essenziale, intuitivo nell'utilizzo e veloce da consultare per rendere il gesto di lettura il più semplice e naturale possibile.

 

Completano il pacchetto la Web App e fiore all'occhiello, la connessione multi-client in grado di offrire la trascrizione istantanea su più dispositivi contemporaneamente.

"Chiunque senta perfettamente, faccia un passo indietro!" 

 

 

Un esempio?

 

Scopri la situazione di Mirko di seguito, per conoscere i diversi casi di utilizzo.

"Mirko soffre di ipoacusia. La vita a casa sta diventando complessa a causa dei suoi problemi di udito. A casa non riesce a capire bene quello che la famiglia e gli amici vogliono dirgli e fuori dalla situazione non è certo più felice...

Per i suoi studi, poi, ha bisogno di partecipare a molte conferenze e anche qui il problema è sempre lo stesso! Relatori che parlano ad alta voce o troppo bassa o peggio ancora, quando sono tre (caso in cui è davvero difficile capire chi sta parlando), c’è troppa confusione, e i rumori ambientali sono pessimi.

Risultato? Un disastro totale!!

SCOPRI COME RISOLVE I SUOI PROBLEMAI IN CASA E FUORI CON IL SISTEMA DI HOME4MEAI

Behind Hear4Me

See the videos with our co-founders. 

bottom of page